mercoledì 4 aprile 2007

Quale legge elettorale???

La legge elettorale,approvata al termine dell'ultima legislatura, necessita di urgenti modifiche.
Le modifiche, secondo l'attuale maggioranza, devono essere compiute dal Parlamento, questo per scongiurare che il popolo italiano possa con il Referendum sancire l'immortalità del maggioritario. Su questo l'UDC è pienamente d'accordo.

Ma il problema vero che l'attuale maggioranza non vuole dire qual'è?

Non bisogna essere eperti di diritto per comprendere come una legge elettorale, denominata "PORCELLUM", senza le preferenze , non sia rispettosa dei principi democratici.

L'UDC ha sempre chiesto che si ritornasse al sistema di voto PROPORZIONALE ma CON LE PREFERENZE.

Non è difficile comprendere come il bipolarismo maggioritario che determina gli "eletti" sia in completo contrasto con un sistema di preferenze. Mi spiego meglio.

Per essere candidati nel centro-destra o nel centro-sinistra dal 1994 in poi bastava ottenere l'approvazione della coalizione. Una volta ottenuta la candidatura, la campagna elettorale era un "surplus"(di più), dal momento che le decisioni della popolazione venivano "orchestrate" a livello nazionale (giornali, televisioni, web...).

Il singolo cittadino, che si recava a votare, si trovava una scheda elettorale che conteneva il nominativo del candidato di coalizione più tutti i simboli dei partiti aderenti alla stessa.

Per esprimere la sua "preferenza" doveva semplicemente fare una "croce" o sul nominativo (prestampato) o sul un simbolo.

La possibilità di scelta veniva così eliminata. La competizione rimaneva così solo a livello nazionale tra leader.

Ma di questo il popolo italiano se ne è accorto!!!

L'ultima legge elettorale "proporzionale" ha messo in luce questo "clientelismo".

Ora la proposta del Ministro CHITI pare mantenere inalterato il sistema della NON-PREFERENZA, sistema voluto da chi il consenso ormai non riesce ad ottenerlo più, ma credo che se dovesse trovare un seguito, il singolo cittadino non esiterà a scendere in piazza.

Diamo voce al volere della gente!!!!

Nessun commento: